CANTINE DI VERONA: ARRIVA LA LIMITED EDITION DEDICATA AL PREMIO POESIA

Sull’etichetta di Idyllium la poesia vincitrice della sesta edizione del concorso.
Il componimento Storie di Vino è opera di Giorgio Sembenini.
Cantine di Verona presenta Idyllium, la bottiglia limited edition dedicata alla poesia di Giorgio Sembenini, autore e pittore di Pastrengo (Verona), vincitore della sesta edizione del Premio Poesia, concorso che la cooperativa scaligera bandisce ogni due anni dal 2010. Sembenini, con Storie di vino, è stato scelto tra oltre 500 scritti giunti da tutta Italia.
Il Rosso Veneto IGT Idyllium, ottenuto da uve Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara, è caratterizzato da un'etichetta giocata sui toni del bianco e nero impreziositi da dettagli rossi e oro. Al centro, le parole in versi di Giorgio Sembenini: un omaggio alla vigna, ai muretti a secco tipici della Valpantena e al gioco scintillante del sole tra i grappoli maturi.
“Con il Premio Poesia - afferma il Presidente di Cantine di Verona Luigi Turco - puntiamo a valorizzare la cultura di un territorio, quello veronese, dove affondano le nostre radici. Crediamo fortemente nell'importanza di sottolineare gli stretti legami tra letteratura e vino, tra creazione poetica e operosità contadina".
La sesta edizione del concorso, la cui storia ha inizio nel 2010 e che anno dopo anno vede la partecipazione di un numero sempre maggiore di poesie, è stata dedicata a Dante Alighieri in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta, che con Verona e il territorio scaligero ha un forte legame. Il regolamento prevede che le opere inviate siano inedite e che non superino i 15 versi.
A decretare la vittoria di Sembenini, la cui ultima pubblicazione s'intitola La me migola del mondo, una speciale giuria esaminatrice presieduta dal maestro e poeta Antonio Seracini e composta da Bruno Avesani, docente e storico, dai poeti Nerina Poggese e Fabiola Ballini, da Annamaria Fraccaroli, docente e socia di Cantine di Verona, e da Alessandro Arnesano, segretario del concorso.
La limited edition di Idyllium è disponibile in tutti i punti vendita Cantine di Verona.